Competenze |
Giovedì 30 Maggio 2013 22:04 |
PRODUZIONI VEGETALI E ANIMALI Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale prestano la loro consulenza per la scelta dei programmi colturali e di allevamento, per l’impiego delle migliori tecniche di coltivazione dei terreni agrari e forestali e per l’ottimizzazione del reddito nella gestione aziendale.
ALIMENTAZIONE ANIMALE
MALATTIE E PARASSITI DELLE PIANTE
MIGLIORAMENTO GENETICO DI VEGETALI E ANIMALI
COMPARTO AGROALIMENTARE - CONTROLLI QUALITATIVI 1. il controllo delle produzioni biologiche; 2. il controllo all’esportazione dei prodotti ortofrutticoli; 3. la certificazione della conformità dei prodotti alle norme vigenti; 4. l'attivazione dei sistemi di assicurazione di qualità nelle aziende agroalimentari
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E STIME DI FONDI RUSTICI 1. le stime per divisioni e successioni ereditarie; 2. le stime dei valori di mercato delle aziende agroforestali e delle relative produzioni; 3. la contabilità e i bilanci aziendali informatizzati.
COSTRUZIONI RURALI, AGROALIMENTARI E CIVILI 1. cantine, oleifici, insediamenti per la conservazione e trasformazione dei prodotti vegetali e animali; 2. fabbricati per l’agriturismo; 3. ricoveri per l’allevamento animale; 4. fabbricati civili, nell'ambito delle competenze dei geometri.
LAVORI CATASTALI
BONIFICA, IRRIGAZIONE, TUTELA DELLE ACQUE E DELL'ATMOSFERA 1. la determinazione dei bilanci idrici delle colture; 2. il drenaggio sottosuperficiale e superficiale; 3. gli impianti di irrigazione a pioggia, a spruzzo e a goccia. Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale eseguono tutti gli studi e gli interventi volti alla tutela delle acque e dell'atmosfera. 4. Progettazione, direzione lavori, di invasi artificiali.
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE 1. la valorizzazione del mondo rurale; 2. la classificazione socio-economica del territorio rurale; 3. la determinazione degli indici di edificabilità delle zone rurali; 4. gli studi di assetto territoriale ed i piani zonali, urbanistici e paesaggistici; 5. gli studi di valutazione di impatto ambientale.
STUDIO, USO E TUTELA DEL SUOLO 1. la classificazione dei suoli; 2. la determinazione delle suscettività dei suoli ai diversi usi (agro-forestale, abitativo, industriale ecc.); 3. l'identificazione e la difesa delle aree vulnerabili dal punto di vista idrogeologico; 4. i piani per lo sfruttamento ed il recupero di torbiere e cave a cielo aperto.
PARCHI E GIARDINI 1. la progettazione della paesaggistica territoriale e dell’arredo urbano (parchi, giardini, alberature stradali, piste ciclabili, campi gioco, verde industriale), con interventi per la tutela del paesaggio ; 2. la progettazione di piani per il recupero di aree degradate; 3. la realizzazione di barriere vegetali antirumore.
ASSESTAMENTO FORESTALE 1. le analisi climatologiche; 2. il rinfoltimento e il taglio delle essenze boschive; 3. il miglioramento della produttività dei prati-pascoli.
ASSISTENZA TECNICA E DIVULGAZIONE AGRICOLA 1. la prescrizione degli agrofarmaci; 2. la divulgazione delle innovazioni tecnologiche; 3. la contabilità aziendale. Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale sono figure professionali altamente qualificate non solo per quanto riguarda tutte le problematiche di tipo scientifico, tecnico, amministrativo, economico inerenti il comparto agro-forestale, ma anche per la tutela e l'uso compatibile dell'ambiente naturale e antropizzato. Per qualunque dubbio o controversia sulle competenze del dottore agronomo e del dottore forestale ci si può rivolgere agli Ordini Provinciali dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali presenti nei capoluoghi di provincia ove ha sede l'Ordine Provinciale |